Recensione quadrante Huion Inspiroy 2 in poche parole (mini recensione)
Ho ricevuto Huion Inspiroy 2 Dial da Huion per recensire e dare la mia opinione. A prima vista, mi è piaciuto il suo design sottile ed elegante. La superficie di disegno ha una buona resistenza e si ottiene ulteriore attrito se si utilizzano i pennini in feltro forniti con esso e l’area di disegno di medie dimensioni consente di utilizzarlo su quasi tutti i sistemi senza problemi.
La penna PW517 senza batteria non sembrava né troppo spessa né troppo sottile. Era simile alla penna PW500 che uso regolarmente, quindi posso parlare con maggiore sicurezza di come ci si sente ad usarla per molto tempo. Non ha gomma sul retro, ma hai gli stessi due pulsanti standard sul lato. Ottieni anche 10 punte di ricambio oltre a quella inclusa nella penna stessa. 5 di questi sono pennini standard, mentre altri 5 sono pennini in feltro.
Huion Inspiroy 2 Dial non manca quando si tratta di tasti di scelta rapida. Con 6 tasti di scelta rapida sul lato, insieme a 2 quadranti sia in alto che in basso. I quadranti possono essere programmati per modificare la dimensione del pennello o qualsiasi funzione continua di tua scelta. Il driver ti dà anche la possibilità di modificare il volume del sistema o passare alla traccia successiva, se lo desideri. Ogni quadrante può essere programmato con 3 funzioni separate, con la possibilità di passare da una all’altra utilizzando il pulsante al centro.
Puoi connettere Huion Inspiroy 2 Dial al tuo computer in modalità wireless utilizzando Bluetooth 5.0, principalmente su Windows 10 e Android. L’ho provato su Windows 10 e, sebbene funzionasse, i tasti di scelta rapida non funzionavano inizialmente in modalità wireless, ma hanno funzionato dopo un aggiornamento del firmware. Ho provato la connettività wireless su Linux Mint e non ha funzionato affatto, ma sono stato in grado di farlo in modalità cablata.
Huion Inspiroy 2 Dial è un po’ più costoso di molte tavolette grafiche, ma offre una buona quantità di funzionalità per i soldi.
uoi acquistare Huion Inspiroy 2 Dial dai seguenti link di affiliazione: –
Negozio ufficiale di Huion
#Commissioni GuadagnatPro di Huion Inspiroy 2 Dial
- Ha un IAF basso, che aumenta notevolmente l’esperienza di disegno.
- Connettività senza fili.
- Il design è sottile ed elegante.
- I due quadranti sono utili e possono essere utilizzati in molti modi diversi.
Contro di Huion Inspiroy 2 Dial
- Sarebbe bello se la connettività wireless fosse supportata su Linux (Huion mi ha detto che lo aggiungeranno in futuro).
Specifiche tecniche
- Numero di modello:- Q630M
- Dispone di 6 tasti di scelta rapida programmabili e di 2 quadranti programmabili
- Colore:- Nero
- Supporta la connettività wireless tramite Bluetooth 5.0
- Superficie di disegno con una buona quantità di attrito
- Può essere utilizzato sia per mancini che per destrimani.
- Dimensioni tablet:- 356,6 x 207 x 8 mm
- Area di disegno attiva:- 266,7 x 166,7 mm (10,5 x 6,56 pollici)
- Interfaccia cavo:- USB-C
- Viene fornito con la penna senza batteria PW517
- Risoluzione penna:- 5080 LPI
- Sensibilità alla pressione:- 8192 livelli
- Sensibilità all’inclinazione:- ±60°
- Tasso di segnalazione:- >300 PPA
- Precisione:- ±0,3 mm
- Distanza senza fili:- 5-10 m (a seconda dell’ambiente reale)
- Durata della batteria:- Circa 18 ore
- Capacità della batteria:- 1300 mAh
- Va a dormire dopo 15 minuti di inattività
- Supporto del sistema operativo:- Windows 7 o successivo (cablato), Windows 10 o successivo a 64 bit (cablato e Bluetooth), macOS 10.12 o successivo (cablato e Bluetooth), ChromeOS 88 o successivo (cablato e Bluetooth), Android 6.0 o successivo (Bluetooth), HarmonyOS 2.0 o successivo successivamente (Bluetooth), Linux (Ubuntu 20.04 LTS) (cablato)
Disimballaggio e configurazione del driver
Ho disimballato Huion Inspiroy 2 Dial e ho scoperto che viene fornito con quanto segue: –
-
- Huion Inspiroy 2 Dial stesso.
- La penna PW517.
- Cavo USB-C
- Portapenne con 10 pennini di ricambio e strumento per rimuovere i pennini all’interno.
- Libretto per iniziare
Huion Inspiroy 2 Dial ha un design piuttosto elegante e sottile. In buona parte, sembra un display interattivo, non sorprenderà se qualcuno lo scambia per tale. Ad ogni modo, dopo l’unboxing, ho proceduto a configurarlo. Ho fatto la solita operazione, ovvero rimuovere qualsiasi driver della tavoletta grafica che ho sul mio computer (ce n’è sempre uno installato, nihaha~), quindi ho installato il driver. Una volta fatto ciò, ho disabilitato Windows Ink dalle impostazioni del driver, poiché ciò causa problemi con Photoshop per me. Per altri software di disegno, come Paint Tools Sai, potresti voler tenerlo selezionato, altrimenti la pressione potrebbe non funzionare per te.
Ora sono pronto per provare a disegnare con Huion Inspiroy 2 Dial.
Esperienza di disegno
Per cominciare, mi piace la superficie di disegno di Huion Inspiroy 2 Dial. È fluido con una discreta quantità di attrito, non il tipo che mi piace chiamare attrito regolare, poiché la resistenza è più evidente, ma è comunque abbastanza decente su cui attingere. Quando ho provato i pennini in feltro in dotazione, l’attrito era ancora più evidente.
Il quadrante Huion Inspiroy 2 ha un’area di disegno attiva di 266,7 x 166,7 mm (o 10,5 x 6,56 pollici). Rendendolo un tablet medio. È più adatto per disegnare su schermi più grandi con risoluzioni più elevate. Per questo motivo, posso consigliarlo a chiunque cerchi un primo tablet, dato che è la dimensione che raccomando in questi casi. Se in passato hai utilizzato un tablet medio, sai già cosa aspettarti.
Ho testato l’IAF di Huion Inspiroy 2 Dial (forza di attivazione iniziale, o la quantità che devi premere per far apparire i tratti), che è uno dei criteri più importanti per giudicare una tavoletta grafica, e l’ho trovato abbastanza basso. Per essere precisi, nel mio test standard in cui trascino la penna sulla superficie del tablet per vedere se i tratti appaiono in base al solo peso della penna, i tratti apparivano a malapena. Devi ancora applicare una piccola quantità di pressione per far apparire i tratti, ma quella quantità è così minima. Ciò lo colloca al di sotto di alcuni degli altri tablet che ho testato, ma non lo rende un tablet scadente. Personalmente non mi dispiace finché IAF è abbastanza basso. Immagino che anche la maggior parte degli artisti la pensi così.
Quando si tratta delle altre cose, Huion Inspiroy 2 Dial supporta 8192 livelli di sensibilità alla pressione. Questo è lo standard del mercato. Supporta 60 livelli di inclinazione, in cui la forma del pennello cambia in base a come inclini la penna (supponendo che il programma pennello e disegno lo supporti), rendendolo alla pari con gli altri tablet sul mercato.
Se sei curioso di sapere come funziona la sensibilità all’inclinazione, ecco un rapido esempio di come il pennello ha cambiato forma in base ad esso:-
A causa di tutti i punti precedenti, ho scoperto che disegnare con Huion Inspiroy 2 Dial è un’esperienza piuttosto piacevole. La programmazione del tasto di scelta rapida è stata utile con le cose che non richiedono molte scorciatoie, come disegnare linee artistiche (parlerò dei tasti di scelta rapida più avanti in questa recensione).
I tasti di scelta rapida e i due quadranti
Huion Inspiroy 2 Dial ha 6 tasti di scelta rapida sul lato. I tasti possono essere programmati con qualsiasi scorciatoia che usi frequentemente. I tasti sono morbidi e non emettono clic quando li premi, il che considero un vantaggio.
Oltre ai tasti di scelta rapida, ci sono 2 quadranti che puoi ruotare per ridimensionare il pennello, scorrere o ingrandire o ridurre, o qualsiasi altra cosa tu possa pensare, come regolare l’opacità o la morbidezza del pennello, o per ruotare la tela del disegno se necessario farlo spesso. Non hai nemmeno bisogno di usarli per cose legate al disegno. Puoi usarli per regolare il volume del suono o passare al brano successivo da ascoltare, proprio come i tasti multimediali. Ogni quadrante può essere programmato con 3 funzioni. Puoi passare da una funzione all’altra premendo il pulsante al centro del quadrante. È possibile regolare la sensibilità del quadrante da 5 livelli di sensibilità. Ogni quadrante emette un piacevole clic quando lo si ruota.
Oltre ad assegnare scorciatoie ai quadranti, puoi semplicemente fare in modo che Windows controlli la funzionalità del quadrante. Se hai scelto questa opzione, dovrai programmare il quadrante dalle impostazioni di Windows (non dal driver di Huion Inspiroy 2 Dial). Successivamente, puoi accedere al menu radiale tenendo premuto il pulsante di composizione. Questo aprirà il menu radiale e ti permetterà di scegliere la funzione corrente per il quadrante.
Nel complesso, il posizionamento dei tasti in una colonna rende un po’ più difficile utilizzarli tutti a meno che non si voglia muovere la mano (cosa del tutto possibile). Questo è un problema con la maggior parte (se non tutte) delle tavolette grafiche con tasti di scelta rapida, ma sono sempre lieto di avere questi tasti. Li uso sempre quando disegno in un modo che non richiede molte scorciatoie da tastiera, come scarabocchiare e creare disegni al tratto.
La penna PW517
Huion Inspiroy 2 Dial viene fornito con la penna PW517, che sembra simile alla penna PW500 che uso regolarmente con gli altri miei dispositivi Huion. Ha due pulsanti che puoi programmare sul lato, ma nessuna gomma sul retro. A differenza della penna PW500, la penna PW517 è senza batteria, senza bisogno di essere ricaricata. Non è né una penna sottile né spessa. Non ho mai avuto alcun problema o sentito alcun disagio tenendolo in mano.
La penna PW517 viene fornita con un portapenne per appoggiarla quando non la usi. Il supporto può essere aperto per rivelare 10 pennini di ricambio per quando il pennino in dotazione si consuma, insieme agli strumenti per la rimozione della penna. 5 dei pennini di ricambio sono standard, mentre gli altri 5 sono in feltro. Ho parlato di come si sentiva ogni tipo di pennino quando ho parlato dell’esperienza di disegno all’inizio di questa recensione.
Connettività wireless (tramite Bluetooth)
Huion Inspiroy 2 Dial supporta la connettività wireless tramite Bluetooth 5.0 se si dispone del sistema operativo che lo supporta. Per accoppiarlo al tuo computer, premi semplicemente il pulsante di accensione sul lato sinistro con il cavo USB scollegato (lo stesso lato con i tasti di scelta rapida) e una luce blu inizierà a lampeggiare indicando che è in modalità di associazione. Quindi abbinalo come fai con qualsiasi dispositivo Bluetooth. I passaggi per questo sono diversi a seconda del sistema operativo in uso. Una volta che il tablet è associato, la luce blu smetterà di lampeggiare e sarai in grado di utilizzare Huion Inspiroy 2 Dial in modalità wireless. C’è un piccolo pulsante che puoi anche premere per 3 secondi per avviare il processo di associazione, ma non ho mai dovuto usarlo la prima volta che l’ho associato su Windows 10.
Un problema che ho riscontrato quando ho collegato Huion Inspiroy 2 Dial tramite Bluetooth è che i tasti di scelta rapida non funzionavano affatto fino a quando non ho collegato il cavo USB, i due quadranti hanno funzionato perfettamente in entrambi i casi. Huion mi ha aiutato a risolvere questo problema aiutandomi ad aggiornare il firmware del tablet.
Quando è connesso in modalità wireless, Huion Inspiroy 2 Dial entra in modalità di sospensione dopo 15 minuti di inattività e il led lampeggerà. Non puoi personalizzare tale importo dalle impostazioni per quanto ne so.
Mentre sono riuscito a far funzionare la connettività wireless sulla mia macchina di prova Windows 10. Non tutti i sistemi operativi lo supportano. Secondo il sito Web di Huion e in base alle mie conversazioni con Huion, solo i seguenti sistemi lo supportano: –
-
- Windows 10 o versioni successive a 64 bit
- Android 6.0 o superiore
- Mac OS 10.12 o successivo
- Chrome OS 88 o successivo
- Sistema operativo Harmony 2.0 o successivo
Windows 7, 8.1 e Chrome OS sono esplicitamente dichiarati funzionare solo in modalità cablata. Non è stato menzionato nulla di specifico per Linux, ma ho testato il wireless su Linux Mint e non ha funzionato (ha funzionato solo in modalità cablata). Sarebbe bello vedere questo tablet supportare il wireless su tutte le principali piattaforme in futuro con un aggiornamento o qualcosa del genere. Huion mi ha detto che hanno in programma di aggiungere il supporto per Linux in futuro, il che è carino. Penso che la connettività wireless sia un buon punto di forza per una tavoletta grafica. In generale, penso anche che il supporto universale sia un vantaggio delle tavolette grafiche con dongle wireless rispetto a quelle con Bluetooth, almeno per quelle che ho provato.
Testare il supporto Linux
A parte i sistemi operativi comunemente supportati, Huion Inspiroy 2 Dial ha un driver ufficiale per Linux. Linux sta ottenendo un ottimo supporto per le tavolette grafiche da un po’ di tempo, non solo ci sono una buona quantità di driver open-source per questo, ma anche ottenere driver ufficiali sta diventando una norma. L’ho provato io stesso su un’installazione di Linux Mint che ho su uno dei miei computer e ha funzionato bene. Ho utilizzato il file Tar Ball (quello con l’estensione .tar.xz) e ho eseguito install.sh dal terminale dopo averlo estratto. Dopo aver riavviato il laptop, l’ho testato su Krita e la sensibilità alla pressione ha funzionato bene. La connettività wireless non ha funzionato però. Puoi in qualche modo accoppiare Huion Inspiroy 2 Dial tramite Bluetooth, ma semplicemente non ricevi alcuna risposta a meno che non lo colleghi con il cavo USB.
Un’ultima parola sul quadrante Huion Inspiroy 2
Posso tranquillamente aggiungere Huion Inspiroy 2 Dial all’elenco delle tavolette grafiche che mi piacciono e che consiglio ad altri. Se non ti dispiace nessuno dei problemi che ho menzionato al riguardo, allora può essere una buona tavoletta grafica per te e una delle tante che consiglierei ad altri di provare.
Spero ti sia piaciuta la mia recensione di Huion Inspiroy 2 Dial e ci vediamo di nuovo in un’altra recensione.