Come artista professionista, può essere complicato determinare quando un’opera d’arte è finita. Puoi passare giorni, mesi o addirittura anni a perfezionare un’opera d’arte. Ma, come educatori d’arte che lavorano con piccoli artisti, passare anni su un progetto non è un’opzione, soprattutto se desideri coprire più tecniche o argomenti.
Molti fattori contribuiscono alla durata di un progetto, soprattutto sulla scia del COVID-19 e dell’uso della tecnologia. Gli studenti hanno aumentato il loro tempo dedicato alla tecnologia e diminuito la loro attività fisica. Ciò ha portato a un notevole cambiamento nella capacità di attenzione e nella motivazione. È stato lanciato un appello agli educatori di tutto il mondo per rendere gli studenti più attivi fisicamente, emotivamente e mentalmente stabili e regolati. Ciò significa che l’arte può salvare la situazione! È ben studiato che fare arte ha molti benefici fisiologici, mentali e sociali. L’arte può abbassare la pressione sanguigna, diminuire lo stress, promuovere lo sviluppo del cervello e fornire un senso di unione sociale.
Detto questo, come possiamo fornire una lezione ai nostri studenti in modo tempestivo che dia ampio tempo per l’esplorazione e la sperimentazione ed è rigorosa con contenuti sufficienti su cui “masticare”? Come lo bilanciamo con una lezione che non si trascina e si traduce in noia e perdita di interesse? La soluzione è tenere a mente le seguenti cose: l’età evolutiva dei tuoi studenti, il tipo di progetto che stai creando, il tuo programma ed eventuali scadenze imminenti.
Diamo un’occhiata a quattro aree chiave da considerare quando si determina la durata di un progetto.
1. Età e sviluppo
La prima cosa importante da considerare è conoscere l’età evolutiva dei tuoi studenti. Riferimento Le fasi dello sviluppo creativo di Viktor Lowenfeld è probabilmente una delle cose migliori che puoi usare! In generale, più giovane è lo studente, più breve dovrebbe essere il periodo di tempo per un progetto. Ad esempio, gli studenti nello Scribble Stage possono finire un progetto in 20 minuti e aver bisogno di un’altra attività da svolgere in seguito. D’altra parte, uno studente nella fase dello pseudo-realismo potrebbe aver bisogno di diversi giorni per finire un pezzo a causa del livello di dettaglio e della tecnica di cui ha bisogno per perseguire i propri obiettivi artistici e raggiungere gli obiettivi della lezione.
Ecco le fasi in sintesi:
- Scribble Stage (età 2-4)
- Fase preschematica (età 4-7)
- Fase schematica (età 7–9)
- Fase pre-realistica (età 9-11)
- Fase dello pseudorealismo (età 11-13)
- Fase decisionale (dai 14 anni in su)
2. Tipologia di Progetto
Una volta determinata l’età evolutiva dei tuoi studenti, pensa al tipo di progetto che gli studenti creeranno. Prendi in considerazione l’idea di sederti e realizzare tu stesso il progetto per determinare i punti problematici e l’approccio migliore per la lezione. Tieni traccia di quanto tempo ci vuole per finire un esempio. Tenendo presente l’età evolutiva dei tuoi studenti, puoi stabilire quanto tempo dovrebbe durare il progetto. Questo è un po’ come il design all’indietro per la pianificazione delle lezioni.
Ad esempio, se hai impiegato 30 minuti come artista professionista per realizzare un dipinto, un alunno di terza elementare nella fase schematica potrebbe aver bisogno di almeno 60 minuti. Tieni conto di far sedere gli studenti, insegnare la lezione, distribuire le provviste e pulire alla fine del periodo, e potresti aver bisogno di 90-120 minuti. Se sei nuovo nell’insegnamento, questo può richiedere un po ‘di finezza e tentativi ed errori. Ma una volta che si avvia la palla e si esegue questo processo di progettazione alcune volte, prevedere i tempi di una nuova lezione verrà più naturale.
3. Il tuo programma
Come insegnanti d’arte, il tempo è sempre essenziale e sembra che non ce ne sia mai abbastanza. Pertanto, il tuo programma, la durata dei periodi e le rotazioni delle classi influiscono notevolmente sulla durata dei tuoi progetti. Diciamo che vedi le tue lezioni elementari una volta alla settimana per 50 minuti. Se una lezione di scultura di carta richiederà agli studenti almeno 120 minuti, è necessario bloccare tre lezioni di arte. Nel tuo programma una volta alla settimana, tecnicamente sono tre settimane. Questo può sembrare un giorno per l’introduzione e la costruzione parziale, il secondo giorno per il completamento della costruzione e l’ultimo giorno per aggiungere colore o ritocchi finali e riflettere. Analizza il tuo programma specifico per suddividere le diverse parti della lezione.
4. Scadenze
A volte, le forze esterne possono determinare la durata di un progetto. Forse il progetto fa parte di un evento scolastico più grande, come una recita scolastica. Forse il tuo amministratore richiede un progetto con una scadenza limitata o inserisci opere d’arte in una scuola o in una mostra d’arte in tutto lo stato. Anche le pagelle e le scadenze dei voti giocano un ruolo importante. Pertanto, tieni presente quanto tempo impiegherà un progetto se stai tentando di includerlo all’interno di una finestra di valutazione specifica. È sempre meglio concedersi un cuscinetto per circostanze inaspettate o impreviste come ammalarsi, assemblee a sorpresa o giorni di calamità.
E gli studenti che finiscono ancora presto?
La pianificazione di un progetto richiede tempo, lungimiranza, proiezione e altre considerazioni sfaccettate. Ma anche l’insegnante d’arte più strategico e metodico deve essere preparato per chi finisce presto! Potresti avere una situazione in cui gli studenti finiscono presto l’ultimo giorno di un progetto, o intere classi stanno completando una lezione prevista di tre giorni in due giorni. Sii sempre preparato con piani di riserva. Questo avrà un aspetto diverso a seconda della struttura della classe e della situazione.
Ecco un elenco di idee per aiutarti con i primi arrivati:
- Aggiungi abbellimenti al lavoro.
- Pianificare requisiti aggiuntivi. Ad esempio, se il progetto riguardava i burattini, gli studenti possono creare uno sfondo per il burattino usando il cartone e poi la sceneggiatura ed eseguire uno spettacolo di burattini di classe!
- Offri stazioni di libera scelta come disegno libero, origami, libri su come disegnare, pagine da colorare o questi suggerimenti “Finisci l’immagine”.
- Fornire giochi o giocattoli adatti all’età come mattoni da costruzione in plastica, blocchi, puzzle o plastilina.
- Concedi tempo ai tecnici con un elenco di siti Web appropriati da utilizzare. Ad esempio, gli studenti possono creare cose usando Canva, Tinkercado anche Google Disegna per un po’ di divertimento con l’arte digitale.
- Assegna lavori speciali. Ammettiamolo: c’è sempre molto da fare e gli studenti adorano aiutare!
- Dai un’occhiata a questo pacchetto PRO, Metodi per i primi arrivati.
- Ascolta questo podcast, “Cosa facciamo con quei primi classificati? (Ep.015).”
Anche se affrontiamo nuove sfide nel nostro mondo post-COVID, possiamo ancora pianificare lezioni d’arte significative per aiutare i nostri studenti a sviluppare tempi di attenzione più lunghi. Tieni a mente l’età e lo sviluppo dei tuoi studenti quando progetti le tue lezioni. Mettiti nei loro panni, usa il design all’indietro e crea esempi di progetti prima di pianificare nuovo materiale. Ancora una volta, anche se esegui perfettamente il tuo piano di lezione, ci saranno momenti in cui sarà necessaria flessibilità a causa di circostanze impreviste o delle esigenze dei tuoi piccoli artisti. Proprio come diciamo ai nostri studenti, accetta gli errori e usali per informare la crescita futura!
Quali cambiamenti hai notato nelle tue classi prima e dopo il COVID?
In quale altro modo si determina quanto dovrebbe durare un progetto?