Artista statunitense Stacy Lynn Waddell’s Regina delle Farfalle Goldenhot è stato acquisito per il Bristol Museum & Art Gallery. È il 7th acquisizione per un museo regionale del Regno Unito attraverso il premio Valeria Napoleone XX Contemporary Art Society, che sostiene l’acquisizione di opere significative di un’artista donna vivente. Questa monumentale immagine di foglia d’oro della composizione fa riferimento a due importanti donne di colore di momenti storici molto diversi: Sarah Baartman (1789-1815), la cosiddetta “Venere ottentotta” e Thelma “Butterfly” McQueen (1911-1995), l’attore di Hollywood che ha interpretato ‘Prissy’ nel film, Via col vento (1940).
Il museo riceve il premio VN XX CAS due anni dopo il famigerato rovesciamento della statua di Edward Colston nel porto di Bristol. Le questioni sollevate da quell’azione mettono in primo piano non solo chi è commemorato, ma chi commissiona statue per le generazioni future. L’acquerello di Waddell è in parte ispirato dall’attore, Butterfly McQueen, il cui personaggio Prissy era uno stereotipo di una sciocca cameriera nera, presenta farfalle che prendono il volo.
‘Appena prima che le cose diventino troppo spaventose e prima che mi svegli, comincio a volare. Che stupore! Proprio mentre prendo quota…mi chiedo se il mio vero potere sia l’abilità di volare o l’abilità di svegliarmi.’
Stacy Lynn Waddell, Lettera a Butterfly McQueen
Rese in composizione foglia oro, le farfalle svolazzano attorno all’immagine monumentale di Sarah Baartman, reclamando il suo corpo sfruttato, che non è più esibito come un tipo fisico esotico per adattarsi a una teoria razzista. Waddell inverte il voyeurismo razzista dell’esibizione di Baartman come la cosiddetta Venere ottentotta, per rivendicare il corpo di Baartman come un’icona della bellezza e dell’orgoglio neri.
Sebbene si tratti di un’opera monumentale, la preziosa fragilità di questo disegno su carta, le doppie figure a cui si allude, sono distinte dalla commemorazione permanente di statue come il Colston rovesciato: le narrazioni sono messe in discussione e viene dato spazio alle alternative.
Stacy Lynn WaddellArtista, ha detto: “Le esperienze vissute di Saartjie Baartman (1789-1815) e Thelma Butterfly McQueen (1911-1995) sono state a lungo di grande interesse per me. Goldenhot Butterfly Queen (2015) è una metafora dell’esistenza. Con questo ritratto dorato di Venere a grandezza naturale, ho trasformato il fascino morboso e la tragedia in rivelazione e vittoria. L’acquisizione di questo lavoro è un’opportunità per presentare un’immagine che contrasta le narrazioni radicate e guarda avanti in un periodo che sta diventando sempre più irto di sforzi per estinguere il progresso.
Valeria Napoleone disse: “Sono entusiasta che quest’anno l’eccezionale opera di Stacy Lynn Waddell, Goldenhot Butterfly Queen (2015), sarà donata al Bristol Museum and Art Gallery. In questo disegno l’artista utilizza tecniche innovative e tradizionali allo stesso tempo. Rende omaggio al materiale prezioso, al simbolismo che c’è dietro e al riordino dei valori. Questo lavoro rende omaggio alla cultura nera ponendo domande significative sugli attributi del potere e del valore nella società moderna e attraverso la storia umana.”
Giulia CarverCuratore, Art, Bristol Museum & Art Gallery, ha dichiarato: “Lavorare su questa acquisizione mi ha aiutato a concentrarmi profondamente su ciò che la pratica artistica delle donne può portare al dibattito su chi è rappresentato, quale storia è rappresentata e chi porta in primo piano quella narrativa. Il monumentale disegno di Sarah Baartman di Stacy Lynn Waddell pone ulteriori domande sulla “Venere ottentotta”. È commemorata nella composizione foglia d’oro e allineata con l’attore attivista Butterfly McQueen. C’è molta storia da considerare in questa immagine”.
Carolina DouglasDirettore, Contemporary Art Society, ha detto: “Il dipinto di Stacy Lynn Waddell sarà un’aggiunta spettacolare alle collezioni permanenti di Bristol, e speriamo che sia un punto di partenza per nuove importanti conversazioni con il pubblico del museo. Il lavoro è stato scelto per la sua potente evocazione di personaggi storici, nonché per la sua rappresentazione celebrativa della femminilità nera, e siamo lieti di aver creato nuove connessioni internazionali per i nostri colleghi di Bristol”.
Per ulteriori informazioni si prega di contattare:
Tosin Adegoke, Direttore della Comunicazione, Società d’Arte Contemporanea
tosin@contemporaryartsociety.org
+44 (0)20 7017 8412
Note per i redattori:
-
SU VALERIA NAPOLEONE XX CONTEMPORARY ART SOCIETY AWARD
Valeria Napoleone XX Contemporary Art Society (VN XX CAS) è un’iniziativa congiunta della filantropa Valeria Napoleone e della Contemporary Art Society. Lo scopo dell’iniziativa è sostenere l’acquisizione di opere significative di artiste donne per i membri del Museo della Società d’Arte Contemporanea. VN XX CAS funge da punto focale per il dibattito sulla disuguaglianza di genere nelle arti. Intende provocare un esame della pratica del collezionismo e dell’effetto più ampio al di là dell’acquisizione dell’opera premiata
Le acquisizioni passate attraverso il fondo VN XX CAS includono opere di Martine Syms per la Leeds Art Gallery (2017); Aliza Nisenbaum per Norwich Castle Museum and Art Gallery (2018) Berni Searle per Manchester Art Gallery (2019); Mary Kelly per la Brighton Art Gallery (2020); e Alexandra Bircken per The Hunterian Museum (2021).
-
SU STACY LYNN WADDELL
Stacy Lynn Waddell (n. North Carolina, 1966) vive e lavora a North Caroline. Le mostre personali recenti includono CANDICE MADEY, New York, NY (2021); Centro di arti visive di Richmond, Richmond, Virginia (2015); e Weatherspoon Art Museum, Greensboro, NC (2011) Mostre collettive recenti includono The Art of the Ecstatic, KARMA, New York, NY (a cura di Hilton Als) (2021); Pennsylvania Academy of Fine Arts, Filadelfia, Pennsylvania (2021); Elizabeth A. Sackler Center for Feminist Art, Brooklyn Museum, Brooklyn, NY (2018). Il suo lavoro è nelle collezioni del Princeton Art Museum, The Studio Museum di Harlem, The Brooklyn Museo, tra numerosi altri musei e collezioni private. Nell’autunno del 2022,
Stacy sarà una Civitella Ranieri Foundation Fellow in Umbria, Italia. Nel 2017 è stata artista residente presso il Joan Mitchell Center di New Orleans. Nel 2010 ha ricevuto la Joan Mitchell Foundation
-
MUSEO DI BRISTOL E GALLERIA D’ARTE
Inaugurato nel 1905, il Bristol Museum & Art Gallery ospita le collezioni di classe mondiale della città, da dinosauri e diamanti a magnifiche opere d’arte e mummie egizie. Venti gallerie e un programma mutevole di mostre di successo raccontano la storia del mondo dall’inizio dei tempi ai giorni nostri. Tale è l’importanza delle collezioni che un certo numero ha lo status di “designato” o eccezionale assegnato dal governo, tra cui geologia, arte asiatica, storia di Bristol e delftware inglese. Bristolmuseums.org.uk
-
SULLA SOCIETA’ DELL’ARTE CONTEMPORANEA
La Contemporary Art Society sostiene il collezionismo di eccezionali opere d’arte e artigianato contemporaneo nel Regno Unito. Dal 1910 l’ente di beneficenza ha donato migliaia di opere di artisti viventi ai musei, da Picasso, Bacon, Hepworth e Moore ai loro tempi, fino agli artisti influenti dei nostri tempi. Seduta al centro della vita culturale nel Regno Unito, la Contemporary Art Society media il sostegno filantropico a beneficio dei musei e del loro pubblico in tutto il paese. Il loro lavoro assicura che la storia dell’arte continui ad essere raccontata ora e per le generazioni future. www.contemporaryartsociety.org