18/08/2016

Il palco di fronte al Santuario sarà affollato di artisti tra musica ed esplorazione della cultura salentina.

E’ l’ora della musica e della cultura: tutto pronto per il Concertone della Notte di San Rocco

Si scaldano i tamburelli a Ruffano: Giovedì 18 agosto, al culmine dei festeggiamenti, nella Frazione di  Torrepaduli va in scena Il Concertone della Notte di San Rocco, organizzato dall’omonima fondazione, e presentato dalla attrice Rosaria Ricchiuto. A partire dalle 21,00, con ingresso gratuito, si canta e si balla ai piedi del Santuario di San Rocco.

Sul palco, per il secondo anno consecutivo, torna da protagonista Michele Placido: “un evento che non è solo pizzica, balli e tamburelli – ha speigato – ma che vuole preservare, valorizzare e tramandare la tradizione nella sua identità più autentica e accendere i riflettori sui figli illustri del Salento”.

Tanti gli ospiti quest’anno sul Palco del Concertone: da Tito Schipa Jr ad Antonio Castrignanò con il suo gruppo con Rachele Andrioli e Rocco Nigro; da Antonio Amato Ensemble, Cesare Dell’Anna & Opa Cupa con Irene Lungo e Mauro Tre a Cici Cafaro il Cantastorie della Grecia Salentina, Giovanni Avantaggiato, Rocco Avantaggiato e Lenny Avantaggiato, la famiglia di Corigliano che tramanda la tradizione popolare da padre in figlio e nipote; La figlia del Maestro Luigi Stifani di Nardò, Giovanna Stifani, con Luigi Galeani e con I Kardiamundi.

E poi, ancora, tra gli altri, Federica Vincenti, reduce dal successo di The Voice su Rai 2; Riccardo De Giorgi, Francesca Romana Perrotta, Elisabetta Guido, fino ai fratelli Rinaldi, cultori della antica Danza dei Coltelli o Danza delle Spade.

Gallery

21/07/2017

la musica popolare, la pizzica, la magia della Danza Scherma con la Danza delle Spade e dei Coltelli, gli antichi cantori salentini e tanti ospiti d'eccezione.

19/08/2016

Il Salento ha vissuto la lunga notte del Concertone di San Rocco. Sul palco tanti gruppi di pizzica, ma anche tanta cultura e storia di questa terra.

18/08/2016

Fede e tradizione, cultura e devozione rivivono in uno degli appuntamenti più attesi dell’estate salentina.

18/08/2016

Il palco di fronte al Santuario sarà affollato di artisti tra musica ed esplorazione della cultura salentina.

17/08/2016

La Fondazione di Torrepaduli gemellata con la Città di Tolve (Potenza) nel nome di San Rocco

12/08/2016

Uno spettacolo mozzafiato che unisce storia, e tradizione, leggenda, sacro e profano.

Fondazione Notte di San Rocco di Torrepaduli costituita in data 08.07.2014 - Partita Iva e Codice Fiscale: 04645400757