17/08/2016

La Fondazione di Torrepaduli gemellata con la Città di Tolve (Potenza) nel nome di San Rocco

Anche gli artisti lucani sul palco del Concertone della Notte di San Rocco

Giovedì 18 agosto, per il Concertone della Notte di San Rocco di Torrepaduli, insieme ai tanti ospiti, si esibiranno gli amici musicisti della Basilicata :Graziano Accinni , Danilo Vignola e Giovanni Gio Didonna.
Con loro, per l'esecuzione di un brano devozionale lucano, la nostra Consuelo Alfieri . 
L'evento, diretto da Rosaria Ricchiuto Due , sarà trasmesso dalle 21:00 in diretta e diffuso per oltre sei ore in Digitale Terrestre dalle emittenti televisive Telerama (canale 12) , TeleSalento (canale 73) e su Viva la Puglia (canale 93) , oltre che sui due canali Sky, 875 Made in Italy Channel e 879 Viva la Puglia Channel . In streaming è possibile seguirlo su www.nottedisanrocco.it e www.trnews.it 

Quest’anno, la Fondazione Notte di San Rocco di Torrepaduli ha avviato, su progetto di Alessandro Turco , una collaborazione artistica con alcuni luoghi della Basilicata che vivono la tradizione ed il culto di San Rocco. In particolare, si sono appena conclusi a Tolve, in provincia di Potenza, i festeggiamenti in onore del Santo che hanno visto, tra l’altro, la partecipazione della Compagnia Tarantarte di Maristella Martella, de I Tamburellisti di Otranto e dello scrittore Maurizio Nocera, che ha illustrato le ragioni storiche che legano la figura di San Rocco alla danza scherma . Ha accompagnato la delegazione salentina, il presidente della Fondazione Notte di San Rocco di Torrepaduli,Pasquale Gaetani , che è stato accolto dal sindaco di Tolve, Pasquale Pepe, sostenitore entusiasta dell’iniziativa insieme alla Pro Loco locale.
L’edizione del Concertone di quest’anno prevede l’esibizione sul palco di Torrepaduli, degli artisti lucani Graziano Accinni, chitarrista e collaboratore di Mango, dei “Basilicord”, e di Danilo Vignola, il maggior suonatore internazionale di ukulele elettrico, e del percussionista Giò Didonna. 
Con loro, ospite come voce solista per il brano devozionale lucano "Evviva Santi Rocco", la giovanissima e talentuosa cantante salentina Consuelo Alfieri che segnerà l'incontro artistico delle due città.
 

Gallery

21/07/2017

la musica popolare, la pizzica, la magia della Danza Scherma con la Danza delle Spade e dei Coltelli, gli antichi cantori salentini e tanti ospiti d'eccezione.

19/08/2016

Il Salento ha vissuto la lunga notte del Concertone di San Rocco. Sul palco tanti gruppi di pizzica, ma anche tanta cultura e storia di questa terra.

18/08/2016

Fede e tradizione, cultura e devozione rivivono in uno degli appuntamenti più attesi dell’estate salentina.

18/08/2016

Il palco di fronte al Santuario sarà affollato di artisti tra musica ed esplorazione della cultura salentina.

17/08/2016

La Fondazione di Torrepaduli gemellata con la Città di Tolve (Potenza) nel nome di San Rocco

12/08/2016

Uno spettacolo mozzafiato che unisce storia, e tradizione, leggenda, sacro e profano.

Fondazione Notte di San Rocco di Torrepaduli costituita in data 08.07.2014 - Partita Iva e Codice Fiscale: 04645400757